L'IC di Noviglio - Casarile è Test center ECDL

logo ECDL.jpgIl nostro Istituto Comprensivo di Noviglio- Casarile ha ancora una volta condiviso in pieno le linee guida del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) diventando Test center ECDL. Un modo per diffondere la digitalizzazione e l’informatica. La sigla ECDL sta per European Computer Driving Licence, che in italiano letteralmente significa “Patente europea per l’uso del computer”.
La nostra scuola è quindi diventata un Test center ufficiale dell’AICA l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico.

Ora i nostri studenti, i nostri docenti e collaboratori, ma anche persone esterne, possono sostenere gli esami della certificazione dell’ECDL.

Questa è una certificazione importante riconosciuta a livello internazionale che garantisce a chi la possiede il livello adeguato di competenze e i principi fondamentali dell'informatica e le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi. Il percorso di studio dell’ECDL non riguarda gli specialisti e/o professionisti di informatica, bensì gli utenti comuni di tale tecnologia e cioè quella grande moltitudine di persone alle quali, nei più svariati settori di attività, oggi viene richiesto di saper usare il computer in modo competente.
Per la nostra scuola è un obiettivo importante insegnare ai nostri studenti ad utilizzare il PC in modo appropriato e con tutte le sue risorse.

  • E’ un riconoscimento qualificato e certo.
  • L’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche è sempre più diffuso e diventerà prerequisito essenziale sia nel percorso scolastico sia nel percorso lavorativo.
  • Fornisce titolo di credito in alcuni concorsi pubblici e comunque è un elemento che può essere citato come dato positivo del proprio curriculum sia nel settore lavorativo pubblico sia nel privato.
  • Attualmente chi non possiede un’alfabetizzazione informatica risulta svantaggiato nel suo percorso formativo.
  • Il Protocollo di Intesa firmato tra il Ministero della Pubblica Istruzione e l’AICA prevede il riconoscimento dell’ECDL per l’attribuzione del Credito Formativo (Legge 425/97) relativo agli Esami di Stato delle Scuole Secondarie Superiori.
  • Diverse Università riconoscono automaticamente l’idoneità informatica ai possessori dell’ECDL, in tutti i loro corsi di laurea.
  • Numerose Scuole Secondarie di Secondo Grado inseriscono l’ECDL come Offerta Formativa complementare al curriculum di studi dei propri allievi
  • Non spostare i candidati presso altre scuole alla presenza di esaminatori a loro sconosciuti, l’esame in sede significa avere un “viso amico” tranquillizzante
  • Aprire l’attività al territorio , a genitori, studenti, personale docente e ATA e a scuole limitrofe diventando un centro altamente qualificato alle “certificazioni”.
  • Istituire nel nostro istituto anche ed eventualmente corsi extrascolastici per preparare chiunque fosse interessato per motivi di studio, personale e/ o professionale ad ottenere l’ECDL STANDARD, come del resto avviene in molti istituti scolastici già da anni.
  • Essere un Istituto scolastico attivo e positivo che propone un percorso informatico con certificazione contro la dispersione scolastica in aree prevalentemente periferiche.

E’ un percorso che si propone di avvicinare gli studenti ad una prima conoscenza corretta e pratica dell’uso del PC, attraverso il superamento dei primi 4 moduli base dell’ECDL:

  • Modulo Computer Essential- Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
  • Modulo Online Essential:il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  • ModuloWord Processing: il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
  • Modulo Spreadsheets: il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

Lo studente otterrà una preparazione ad ogni modulo secondo le modalità organizzate dalla scuola; al superamento dei 4 moduli lo studente riceverà il Certificato ECDL BASE.
Lo studente interessato dovrà acquistare la Skill Card (utilizzabile a partire dalla scuola secondaria di primo grado fino all’università, in quanto non ha scadenza); di volta in volta il modulo d’esame verrà inserito nella skill card fino al raggiungimento dei 7 moduli previsti per il conseguimento dell’ECDL STANDARD.  Ogni prova d’esame consta di 36 domande con durata di 45 minuti.

E' il nome di un nuovo percorso didattico basato sul modulo Presentation dell’ECDL .
Il modulo Presentation di ECDL diventa il nucleo centrale attorno al quale si sviluppa un percorso didattico che permette ai docenti sia di insegnare agli alunni le competenze digitali necessarie per preparare presentazioni con il PC sia di fornire una modalità nuova e speriamo anche divertente per affrontare lo sviluppo delle varie discipline scolastiche, attraverso una didattica laboratoriale. Un’ attività laboratoriale aperta alla condivisione, integrazione, socializzazione ed inclusione. Si favoriscono anche quegli alunni che incontrano alcune difficoltà nel percorso scolastico e si creano occasioni di lavoro interdisciplinare.

A tale scopo AICA offre gratuitamente ai docenti delle scuole primarie materiali didattici da proporre agli allievi, costituiti da Syllabus (l’elenco dettagliato delle competenze richieste), indicazioni per i docenti, linee guida, esercitazioni su varie materie curriculari.
Agli allievi dell’ultimo anno della scuola primaria (classe quinta) è proposto l’esame ECDL del modulo Presentation: un esame che dà diritto a un primo diploma e che è valido come primo esame per il conseguimento (nella scuola secondaria) del certificato completo ECDL Standard. L’esame ECDL del modulo Presentation non solo è utile come test finale di verifica dell’apprendimento, ma dà anche diritto alla stampa di un diploma.

Nuova ECDL Base: 4 moduli obbligatori
Nuova ECDL Standard: Nuova ECDL Base + 3 moduli a scelta

Nuova ECDL Full Standard: Nuova ECDL Base + 3 moduli scelti da AICA

ECDL IT Security Specialised: IT Security

Vedere anche: http://www.ecdl.it/moduli-e-certificazioni

Gli esami vengono erogati in modalità automatica attraverso ATLAS (AICA Test Licence Automated System): un sistema interamente web che simula l’uso dei software corrispondenti ai vari esami e permette la scelta tra varie opzioni; ad esempio per Word Processing si può scegliere tra Microsoft Word 2007 / 2010 / 2013 – Google Documenti – Libre Office.

Per il materiale necessario alla preparazione degli esami cliccare qui.
ll candidato può prenotare uno o più esami a sua scelta per ogni sessione.

I moduli si possono sostenere in un ordine a scelta. Un esame non superato può essere ripetuto più volte, ma non durante la stessa sessione e comunque in giorni diversi.

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9: 
a) il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione;


Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare la referente Fiorani Miriam al seguente indirizzo e-mail: ecdl@icnovigliocasarile.gov.it 

In allegato il modulo di iscrizione per studenti e adulti (genitori, docenti, personale ATA). Il modulo dovrà essere scaricato e compilato in modo leggibile; la copia originale del modulo, debitamente firmata, dovrà essere consegnata ai collaboratori scolastici della scuola di appartenenza accompagnata da una fotocopia del documento di identità; una copia ulteriore, compilata digitalmente sul modello word allegato, dovrà essere inviata all'indirizzo e-mail: ecdl@icnovigliocasarile.gov.it  (Nella copia digitale non è necessaria la firma). 

Si precisa che saranno prese in considerazione solo le domande che perverranno con le modalità scopre indicate.

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.