Scuola dell’infanzia di Casarile: progetto "Un passo in biblioteca"

Oggi giorno, dove la tecnologia la fa da padrona, noi insegnanti crediamo che un’ottima alternativa sia la lettura, più impegnativa ma certamente più educativa. Il libro non è solo lo strumento attraverso il quale avvengono gli apprendimenti e le conoscenze, ma è un’ottima palestra che allena all’emotività, sviluppa la fantasia e stimola il linguaggio.
Il progetto “Un passo in biblioteca”, realizzato in collaborazione con la biblioteca di Casarile, nasce dall’esigenza di favorire un approccio positivo da parte di bambini così piccoli verso il mondo della lettura e ha coinvolto i bambini di cinque anni di tutte le sezioni sezioni, le insegnanti, le bibliotecarie e i collaboratori volontari della biblioteca.

All'interno del progetto è stata programmata e realizzata l’uscita didattica alla biblioteca comunale di Casarile (12 aprile 2018).

A conclusione del progetto, le Sherazade (lettrici volontarie della biblioteca di Casarile), che ringraziamo per la collaborazione, sono state ospiti della scuola dell’infanzia di Casarile il 19 aprile alle ore 14,00 per leggere e interpretare alcune storie.

A cura di Giusy Aino

In allegato una breve presentazione dell'esperienza

Allegati: