Infanzia Casarile: uscita didattica alla Cascina Castello di Spessa

Scena dello spettacolo.pngE’ la stagione delle gite scolastiche e quest’anno le docenti della scuola dell’infanzia di Casarile hanno pensato come meta la Cascina Castello di Spessa (PV) che ospita l’associazione culturale Artemista. L’uscita didattica che ha come programma “La magia dei colori” si è svolta il 18 aprile (sez. Cerbiatti, sez. castori e sez. Leprotti) e il 20 aprile (sez. Marmotte, sez. scoiattoli e sez. Orsetti).

Associazione culturale Artemista

“Artemista” è un’associazione culturale che si occupa di progetti artistici, culturali e socio-educativi. Nasce dall’incontro di artisti di diverse discipline, con l’obiettivo di sviluppare le possibilità di unione di linguaggi differenti (musica, teatro, danza, scrittura, fumetto, pittura, fotografia, video) all’interno di progetti unitari, di ricerca, di produzione, di formazione.

Programma della giornata a Cascina Castello:

Mattina

• Arrivo alle ore 10.00 a Cascina Castello di Spessa (PV);
  • Accoglienza e spettacolo teatrale “La magia dei colori”;
  • Dopo lo spettacolo, merenda al sacco (sono disponibili spazi al coperto);
  • Attività con i bambini: coloriamo il mondo e attività motoria con musica dal vivo;
  • Pranzo al sacco nello spazio attrezzato della cascina;

Pomeriggio

• Percorso sensoriale (nei vari ambienti della cascina);
  • Rientro a scuola ore 15.30 circa.

Spettacolo di teatro, musica e disegni animati “La magia dei colori”.

Nella notte dei tempi, tanto, tanto tempo fa, i colori non esistevano ancora.
Quasi tutto era grigio e quello che non era grigio era nero.
Era chiamato il periodo grigio del mondo.
Una maga, per sfuggire alla noia, fa esperimenti dai quali nascono animali straordinari.
Ma tutto resta sempre grigio... che tristezza.
Mescola e rimescola nel suo catino magico si crea un colore, e così il mondo diventa prima tutto blu, poi tutto giallo, poi tutto rosso.. ma il mondo monocolore non funziona, ha sempre qualche problema.
Il mondo diventerà davvero bello solo quando tutti i colori troveranno il loro posto!

Attività con i bambini: coloriamo il mondo!

Al termine dello spettacolo, i bambini hanno disegnato e colorato i personaggi del racconto. Tutti insieme hanno colorato il mondo rendendolo più bello e aiutando la maga!

Percorso sensoriale

I bambini attraverso un percorso costituito da cinque tappe hanno potuto esplorare con i cinque sensi. Ogni tappa è stata un'esperienza di osservazione, ricerca e conoscenza attraverso il gioco.

Per molti bambini la parte più emozionante è stato il viaggio effettuato per la prima volta con il pullmann. Arrivati a Cascina Castello abbiamo trovato un’atmosfera molto rilassante, la giornata soleggiata ha contribuito a rendere la gita piacevole. A fare da cornice un panorama agreste avvolto da un alone di mistero dovuto alla visuale della torre del castello. Ad accoglierci c’erano Elisa e Marta due artiste dell’associazione culturale “Artemista”. Subito dopo l’accoglienza abbiamo assistito alla rappresentazione teatrale “La magia dei colori”. Bravissima è stata l’attrice che ha interpretato il personaggio della maga riuscendo a catturare l’attenzione e divertendo i bambini per molto tempo, circondati da un’atmosfera di luci colorate e musica.  La giornata è stata intensa ed emozionante con varie e molteplici iniziative. I bambini hanno tratto giovamento dalla musica dal vivo  apprezzandone il potere rilassante e coinvolgente. Attraverso attività ludiche ed esperienze didattiche sensoriali i bambini hanno potuto esprimersi creativamente mediante l’utilizzo dei cinque sensi. Al termine della gita eravamo tutti un pò stanchi ma contenti della giornata ricca di stimoli e di emozioni.

Segue una breve presentazione della giornata vissuta a Spessa nella cascina del castello.

A cura di Giusy Aino