Primaria di Casarile: la polizia stradale in classe.

poliziotta davanti alla LIM che spiegaMartedì 10 Aprile 2018, nella scuola Primaria di Casarile, tutti gli alunni delle classi prime hanno partecipato ad una lezione tenuta dalla Polizia stradale finalizzata alla promozione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale; la campagna è curata dal Ministero dell’Interno d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e con il Dipartimento di Psicologia Università “La Sapienza” di Roma.

La presentazione degli argomenti è avvenuta seguendo una modalità adeguata e stimolante per un’utenza così giovane; sono stati presentati: disegni, filmati con i personaggi dei cartoni animati, immagini che hanno favorito la discussione in merito alle principali regole di educazione stradale.bambini che compilano scheda.jpg

I temi della lezione sono stati attinenti all’esperienza dei bambini: come comportarsi da pedoni, come utilizzare in sicurezza la bicicletta, il significato dei principali segnali stradali e come viaggiare sicuri all’interno dell’auto; gli agenti di Polizia stradale hanno saputo utilizzare un linguaggio che ha catturato la loro attenzione favorendo così una partecipazione attiva.foto schermata LIM.jpg

Alla fine gli alunni hanno consegnato un disegno sugli argomenti presentati che verrà analizzato dagli psicologi dell’università La Sapienza di Roma.

Gli agenti sono stati molto soddisfatti del lavoro svolto e hanno auspicato un ritorno per il prossimo anno scolastico.

A cura di Elvira Tomirotti