Progetti 2017/2018

Di seguito i progetti realizzati dalle diverse scuole del nostro Istituto nel corso dell'anno 2017/2018.

Progetto accoglienza “Pronti… inizia una nuova avventura”

Finalità

Accogliere i neo -iscritti alla scuola dell’infanzia e rendere piacevole il ritorno a scuola di quelli che hanno già frequentato favorendo :

• un percorso personalizzato d’ingresso .
  • un atteggiamento fiducioso verso il nuovo ambiente e le persone.
  • la creazione di nuove relazioni interpersonali ,con i compagni e gli adulti.
  • un distacco sereno dalla famiglia

Classi coinvolte

Tutti i bambini di tutte le  sezioni

Progetto continuità con il Nido Le Cicogne di Noviglio “Benvenuti”

Finalità

Creare le condizioni che rendano più familiari al bambino del nido la sua futura scuola, stimolandolo ed incuriosendolo con attività creative, giochi liberi e guidati .

Mantenere una continuità fra le due scuole per facilitare un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica.

Classi coinvolte

Tutti i bambini ditre anni della scuola dell’infanzia e bambini dell'asilo nido

Progetto Danza creativa a.s. 2017-18

Finalità

• Accrescere la capacità di comunicare con il corpo ,trasformando le informazioni sensoriali, contribuendo così allo sviluppo fisico ,mentale ed emotivo.
  • Facilitare la libera espressione del movimento
  • Promuovere una crescita equilibrata e globale della persona
  • Favorire l’attività sinergica di corpo/mente
  • Favorire la socializzazione
  • Promuovere e favorire l’integrazione di alunni con disagio e/o problematiche socio-relazionali
  • Arricchire il linguaggio motorio e sviluppare una terminologia del movimento

Tutte le classi

Progetto feste “Facciamo Festa”

Finalità

• Ascoltare, comprendere e rielaborare verbalmente.
  • Favorire la maturità cognitiva, affettiva , socio-relazionale dei bambini.
  • Sperimentare la cooperazione e il clima del gruppo.
  • Sperimentare e rappresentare i contenuti di una esperienza.
  • Muoversi con destrezza nello spazio.
  • Muoversi spontaneamente e in modo guidato, da soli e in gruppo, esprimendosi in base a suoni e rumori.

• Festa di Natale:tutte le classi
  • Festa di fine anno: bambini di cinque anni anni di tutte le sezioni

Progetto :  “Pensare per parlare, Giocare per crescere, Fare per capire.”

Il percorso si prefigge:

• Apprendimento globale (utilizzando i canali sensoriali cognitivi ed emotivi)
  • Attività motivanti per attivare i processi di percezione, attenzione e memoria;

Verrà adottato un approccio di tipo narrativo. Infatti attraverso la presentazione delle favole ambientate nella “Fantascuola” e nel suo giardino magico i bambini incontreranno i diversi personaggi che rappresentano le nove forme di intelligenza e sono i mediatori per lo sviluppo delle relative competenze.

Tutte le classi

Progetto “ La biblioteca va a scuola”

Finalità

Il progetto intende far scoprire ai bambini il libro come un importante mezzo di conoscenza, ma anche di aggregazione, sia nella lettura fatta dalle insegnanti e da persone esterne, sia nella lettura delle immagini, fatta dai bambini autonomamente.

Tutte le classi

In particolare i bambini di cinque anni che andranno a visitare la biblioteca di S. Corinna .