Orario estivo uffici di segreteria

Dal 28/06/2018 al 31/08/2018

Apertura uffici: dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 13:30.

Ricevimento del pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 10:00

Gli uffici resteranno chiusi nei giorni 13 e 14 agosto 2018. 

Progetto "Se Dici Alberi": piantumazione dei meli alle scuole primarie.

logo se dici alberi.png

"Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. 
Il secondo momento migliore è adesso."
(Confucio)

Nella prima parte dell’anno le classi delle scuole primarie di Noviglio e Casarile hanno aderito a un progetto di Educazione ambientale, proposto da SeDiciAlberi. L'iniziativa ha contribuito a sviluppare pensieri, ricordi, emozioni,riflessioni e azioni su ciò che la natura e gli alberi rappresentano per tutti noi e sull’importanza che hanno per tutti gli esseri viventi della nostra amata Terra.

Scopo primario del progetto è stata  la sensibilizzazione dei futuri cittadini a intraprendere un percorso virtuoso, atto al miglioramento del clima e al senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle risorse disponibili.

SeDiciAlberi, a sostegno di questa iniziativa, ha assegnato ad ogni alunno e insegnante un certificato di adozione, con i dettagli della specie dell’albero piantato e il progetto di riforestazione a cui è riferito.

Inoltre a tutti coloro che hanno comunicato il proprio nome e indirizzo di posta elettronica personale, è stato inviato un messaggio contenente le utenze per accedere a Plant Care, per interagire con gli alberi assegnati e annaffiarli quando ne avranno bisogno.

Per  rendere tangibile ai piccoli allievi l'importanza della riforestazione, nel pomeriggio del 26 aprile, gli alunni di entrambi i plessi si sono riuniti, accompagnati dagli insegnanti, nei giardini delle rispettive scuole per assistere a un evento indimenticabile: la messa a dimora di due alberi di melo, donati da SeDiciAlberi, che sono andati ad arricchire la vegetazione presente nei cortili.

Il momento è stato animato con canti e momenti di riflessione, in una vera e propria "festa degli Alberi". Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo, curiosi e affascinati da quanto stava accadendo. Le classi  hanno rielaborato il momento della festa, riflettendo ancora sull’importanza degli alberi per il pianeta.

Si ringrazia il sindaco di Casarile, Antonio Civardi, per la sua disponibilità e partecipazione alla piantumazione delle piante presso la Scuola Primaria di Casarile .

In allegato il video delle manifestazioni

A cura di Laura Mastrapasqua e di Lucia Pittalà

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.