Progetto orientamento

bambino sotto cartello con frecce che indicano professioni.jpg

Costa meno caro aiutare un giovane a costruirsi che aiutare un adulto a ripararsi”
(Anonimo)

Sabato 10 Novembre 2018, dalle ore 10.00 alle 13.00 circa, presso la sede della scuola secondaria di primo grado di Noviglio, in via Verdi 2/2, avrà luogo il “Campus Orientamento 2018”.

Anche quest'anno nel nostro Istituto sarà realizzata questa giornata come momento essenziale del Progetto Orientamento rivolto agli studenti delle classi terze che, al termine del primo quadrimestre, dovranno cimentarsi, insieme alle loro famiglie, con la scelta e poi con l’iscrizione presso un istituto secondario di secondo grado.

L’orientamento è un processo evolutivo, continuo e graduale, che si manifesta via via che un alunno viene aiutato a conoscere se stesso e il mondo circostante con senso critico e costruttivo, affinché egli arrivi a definire progressivamente il proprio progetto futuro: per questo motivo la scelta dovrebbe essere quanto più possibile il risultato di un’ integrazione tra il vissuto individuale e la realtà sociale. Il processo di orientamento diviene così parte di un progetto formativo che prefigura obiettivi condivisi, al cui raggiungimento concorrono tutte le discipline con le proprie proposte di metodo e di contenuto. In questo contesto la scuola si manifesta come un centro di raccolta di informazioni provenienti dal mondo esterno, un luogo dove rielaborare e discutere le stesse per favorirne l’acquisizione da parte degli allievi attraverso attività organizzate. Lo scopo del Progetto è quello di fornire agli studenti tutte le informazioni necessarie per decidere in tempo utile, in seguito ad una scelta responsabile, l’iscrizione all’ordine di scuola successivo.

Il Campus è un’iniziativa che si inserisce in una serie di attività già avviate da inizio anno con cadenza settimanale dalle titolari delle cattedre di lettere e previste dal Progetto Orientamento rivolto alle classi terze dell’istituto.

Per l’occasione sarà allestito un servizio di accoglienza e guida che vedrà impegnati gli studenti delle classi 3A e 3B presenti nel plesso che ospiterà l’evento.

I professori di 26 istituti superiori (suddivisi in quattro aree), provenienti dalle province di Milano e Pavia, saranno lieti di presentare gli indirizzi formativi di appartenenza, insieme a consulenti che consiglieranno le famiglie degli alunni con bisogni educativi speciali.

Si auspica la presenza di tutti coloro che siano coinvolti, in maniera più o meno diretta, in questo momento di crescita così importante dei nostri ragazzi!

In allegato la locandina dell'evento

A cura di Concetta Piccirillo e Isabella Sbano

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.