“Biciscuola 2017”: la scuola primaria di Casarile nuovamente al Giro d’Italia

La notizia è arrivata pochi giorni fa. Non è la prima volta, ma come nella precedente occasione ci ha felicemente colti un po’ di sorpresa: la nostra primaria di Casarile ha vinto Biciscuola 2017, l’iniziativa legata al Giro d’Italia e promossa da “Rcs Sport - La Gazzetta dello Sport”.
Il progetto quest’anno ha coinvolto oltre quattromila classi delle scuole italiane, con particolare riguardo a quelle situate nei territori attraversati dal 100° Giro d’Italia. Un modo per far avvicinare i giovanissimi alla gara ciclistica, promuovendo al contempo le biciclette quali mezzi di trasporto rappresentativi di uno stile di vita sano.

Ad assicurare il premio alla nostra prima A, che in questo modo replica il successo di due anni fa della quarta A, un elaborato sul tema di educazione stradale “Strisce amiche”. Gli alunni, accompagnati dalle proprie insegnanti, avranno così l’opportunità di vivere da protagonisti la corsa Rosa: il 28 maggio 2017  saliranno sul palco del Giro d’Italia per essere premiati direttamente sul podio della tappa finale di Milano, come i grandi campioni del ciclismo.
Dopo la cerimonia saranno inoltre coinvolti in una serie di attività dedicate, tra cui una lezione di educazione stradale con lo staff del Pullman Azzurro della polizia di Stato, un tour nel villaggio del Giro e diversi giochi a tema presso lo stand Biciscuola.
Insomma, grazie alla loro creatività e sensibilità verso il tema della sicurezza stradale, i bambini di prima A vivranno un’esperienza davvero unica.

A cura di Samanta Pozzati

Attestato di partecipazione al concorso.jpg