Protocollo accoglienza genitori e alunni stranieri

Il protocollo di accoglienza è un documento che contiene i criteri e le indicazioni riguardanti l’inserimento degli alunni immigrati, definendo compiti e ruoli degli operatori scolastici.
E’ uno strumento di lavoro e pertanto verrà integrato e rivisto sulla base delle esperienze realizzate.

COSA CHI QUANDO

DOMANDA DI ISCRIZIONE

• Dare prime informazioni sulla scuola
  • Richiedere la documentazione*
  • Fissare un appuntamento con l’insegnante di riferimento del plesso;
Persona designata della segreteria, utilizzando anche materiale bilingue Al momento del primo contatto con la scuola

COLLOQUIO CON I GENITORI E L’ALUNNO

• Aiuto nella compilazione della domanda di iscrizione.
  • Raccolta di informazioni sul ragazzo e famiglia, storia scolastica, progetto migratorio.
Insegnante referente del plesso Su appuntamento entro tre giorni dal momento del primo contatto con la scuola

APPROFONDIMENTO CONOSCENZA DELL’ALUNNO

• Ricognizione situazione di partenza tramite test di  livello (solo elementare e media)
  • Prima conoscenza dell’ambiente scolastico
  • Prima presentazione dell’organizzazione (orari, attività, ecc.)
Insegnante referente di plesso coadiuvata da altri docenti Per le iscrizioni in corso d’anno si prevede la possibilità di frequenza con orario ridotto, non in classe, con l’obiettivo di acquisire elementi per l’ipotesi di percorso scolastico.
Tempo massimo: una settimana

IPOTESI PERCORSO SCOLASTICO

• Ipotesi di percorso scolastico sulla base dei dati raccolti
Insegnante referente di plesso coadiuvata da altri docenti A conclusione della fase di conoscenza

DETERMINAZIONE DELLA CLASSE

tenendo conto di:
  • età
  • scolarità pregressa
  • test di livello e informazioni raccolte
  • ipotesi percorso scolastico
Dirigente scolastico

Insegnante referente di plesso

Coordinatore di plesso

Tempo massimo: una settimana dall’inizio delle procedure di iscrizione

* la mancanza di documentazione non pregiudica l’accoglimento dell’iscrizione (art.. 45 DPR n° 394/99 ).
I documenti essenziali sono il certificato di vaccinazione e la documentazione sulla scolarità pregressa.