Primaria di Noviglio: “Pallavolo”

Logo Virtus Binasco

A partire dal mese di febbraio e fino alla conclusione dell’anno scolastico, nella scuola Primaria di Noviglio, durante le ore di educazione motoria, è iniziata una nuova attività sportiva: pallavolo.Infatti, grazie alla convenzione sottoscritta tra la Dirigenza e la Virtus Pallavolo Binasco, le docenti di classe saranno affiancate da una esperta laureata in Scienze Motorie che avvierà i nostri alunni e alunne a questa avvincente disciplina.

Le lezioni saranno impostate nel rispetto delle peculiarità delle diverse fasce d’età presenti nella nostra scuola, come di seguito illustrato.

• Classi prime e seconde con giochi:
    • preparatori alla pallavolo
    • per la scoperta e la consapevolezza del proprio corpo con piccoli attrezzi e al rispetto e alla collaborazione con i compagni
    • per consolidare gli schemi motori di base

• Classi terze, quarte e quinte con esercizi:
    • specifici della pallavolo con un percorso dalla forma semplificata a quella sempre più strutturata
    • atti a sviluppare la collaborazione più complessa tra i compagni
    • con giochi organizzati sotto forma di gara
    • per acquisire nuove competenze motorie

Durante le ore di pallavolo gli alunni e le alunne saranno guidati, attraverso le attività sopra descritte, ad acquisire una consapevolezza di sé e del gioco di squadra, acquisendo nuove competenze motorie. Tutto questo sarà condito da una positiva dose di divertimento e sana competizione, sempre nel rispetto delle regole del gioco e degli altri.

Sarà certamente una nuova esperienza formativa globale e individuale, che si concluderà, a fine anno in un momento di aggregazione attraverso la tradizionale giornata dei giochi sportivi.

Buon palleggio a tutti!!!

A cura di Laura Mastrapasqua