Orario estivo uffici di segreteria

Dal 28/06/2018 al 31/08/2018

Apertura uffici: dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 13:30.

Ricevimento del pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 10:00

Gli uffici resteranno chiusi nei giorni 13 e 14 agosto 2018.

Primaria di Noviglio: “Progetto Ludo-Yoga Bimbi”

bambini che fanno yoga.pngLe classi prime e seconde della scuola primaria di Noviglio partecipano al progetto “Ludo-Yoga Bimbi” che inizierà tra la fine di febbraio e i primi di marzo.
Perché lo yoga nella scuola primaria?
Studi scientifici hanno dimostrato gli innumerevoli effetti positivi che la pratica dello yoga ha sul bambino in quanto, se praticato sin dalla più tenera età, diventa un prezioso strumento per una crescita e uno sviluppo armonico della personalità. Nei bambini quindi lo yoga sviluppa armoniosamente il corpo sia a livello muscolare sia a livello respiratorio; migliora l’autostima e l’autonomia.

La pratica dello yoga sviluppa anche e soprattutto la capacità di relazionarsi, di socializzare e collaborare con gli altri stimolando la responsabilità sia individuale sia del gruppo quale unica entità. Con la pratica dello yoga, il bambino sviluppa la capacità di conoscere le proprie emozioni attraverso attività fisiche e ludiche, stabilisce un rapporto con il proprio corpo portando l’attenzione a una corretta postura, sperimenta il rilassamento e favorisce lo sviluppo dell’immaginazione e la capacità di  ascolto.
Perché fare yoga giocando?
Perché il gioco permette di sperimentare emozioni e fantasie inoltre è di fondamentale importanza per il bambino la pratica di un esercizio fisico che sviluppi non solo la muscolatura, ma che stimoli anche l’armonia dei movimenti divertendosi, in un graduale passaggio dal movimento libero a quello consapevole. I giochi proposti offrono la possibilità si sperimentarsi, di imparare a rispettare gli spazi propri e degli altri, a conoscere il proprio respiro, ad acquisire la capacità di rilassarsi e di concentrarsi, permettendo al bambino una crescita sana e armoniosa.
L’attività verrà svolta in un’aula spaziosa. I bambini dovranno indossare un abbigliamento comodo e calze antiscivolo. Durante le lezioni verranno usati diversi e vari oggetti tra i quali tappetini da yoga. È previsto, inoltre, l’utilizzo di musiche e strumenti musicali come cembali, campane tibetane… e si racconteranno storie e fiabe che possono avere un ruolo di aggancio emotivo ed affettivo.
Questo progetto prevede 10 incontri per classe e ci sarà una lezione aperta finale alla quale i genitori saranno invitati a partecipare.
Responsabile e istruttrice: Paola Nastasi della Scuola Olistica Ananda Ashram via Prandina, 25 Milano.
Il corso è finanziato dal Comune di Noviglio.

A cura di Miriam Fiorani