Orario estivo uffici di segreteria

Dal 28/06/2018 al 31/08/2018

Apertura uffici: dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 13:30.

Ricevimento del pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 10:00

Gli uffici resteranno chiusi nei giorni 13 e 14 agosto 2018.

Primaria di Noviglio: “Progetto Teatro Creativo e di Movimento”

Ciack cinematografico.pngInizia il progetto di Teatro Creativo e di movimento che vede coinvolte le classi quinte della scuola primaria di Noviglio.
Ormai da anni nella nostra scuola si propongono laboratori teatrali anche perché siamo sempre più convinti di una  stretta relazione tra componente ludica ed attività didattica partendo dal presupposto che gli alunni  non sono attori e, almeno per ora, non devono imparare questo mestiere, si può a ragion veduta affermare che il gioco teatrale, per la sua natura polisemica, rappresenta un vasto contenitore ludico in cui far convogliare diversi stimoli creativi, relazionali e anche  didattici. L’utilizzo delle tecniche espressive, ma soprattutto il divertimento che scaturisce dalla “finzione”, permette ai bambini di diventare protagonisti di accadimenti e vicende.

La pratica del teatro è un’attività formativa fondamentale poiché tende ad educare gli alunni alla comunicazione, alla socializzazione e all’apprendimento delle nozioni riguardanti l’ambito artistico, essa merita di essere considerata un momento didattico importantissimo, multimediale e polivalente. L’impegno degli alunni, essendo interessati in prima persona, è assiduo e costante durante tutte le attività di eventuale memorizzazione ed interpretazione. L’intelletto viene sollecitato ad adattarsi alla situazione verosimile o fantastica richiesta; la psicomotricità viene interessata dalla mimica o dalle azioni attinenti alla scena da rappresentare. Si sviluppano inoltre il senso critico, la capacità di distinguere il bello dal brutto, il bene dal male, i valori dai disvalori. La “recita” inoltre, ha un enorme effetto benefico sulla timidezza e favorisce le relazioni tra il gruppo classe. Fondamentale diventa il linguaggio corporeo perché attraverso il mimo e la danza gli alunni si esprimono e comunicano. Si evidenziano anche le capacità creative di ogni singolo allievo attraverso input tematici e musicali; quindi la possibilità di “mettersi in gioco”, di esprimere le proprie idee ed emozioni.
Il Progetto di teatro creativo e di movimento promosso dall'Associazione Clack in ambito educativo mira proprio a stimolare le capacità di ogni singolo all'interno di un gruppo, a mettere in scena le dinamiche di classe, a migliorare le relazioni all'interno di essa e ad arricchire il rapporto allievi-insegnante, attraverso linguaggi differenti. La metodologia comprende strumenti del teatro e dell'espressione corporea.
Sono previsti 10 incontri, della durata di un’ora per classe dove  si alterneranno 2 modalità.

1. Laboratorio di recitazione che prevede:
       - esercizi di gruppo nello spazio;
       - esercizi sulla voce(tecnica respiratoria e allenamento vocale)
        -improvvisazione teatrale; drammatizzazione e ricerca del personaggio

2. Laboratorio di espressione corporea che prevede:
        - allenamento corporeo con supporto musicale
        - improvvisazione sulla musica( come stimolo ricco ed emozionale)
        - composizione coreografica

Il progetto si concluderà con una improvvisazione teatrale cioè con una lezione aperta nella quale le classi presenteranno lavori di improvvisazioni nati intorno ad un tema scelto dai ragazzi. L'obiettivo è quello di presentare ai genitori un lavoro di gruppo in cui la classe si presenta attraverso ogni singolo alunno e con le sue dinamiche, utilizzando le tecniche teatrali come mezzo e non come fine.
Il Laboratorio di Teatro Creativo è tenuto dall’Associazione Clack Teatro e Danza per Star Bene via di G.Di Vittorio,8-20080 Casarile (MI)
Lo spettacolo è finanziato dal Comune di Noviglio

A cura di Miriam Fiorani