Primaria di Noviglio: “Laboratorio Musicale : Flauto Magico”

nuvola con scritte.pngÈ iniziato nella scuola primaria di Noviglio un laboratorio musicale dal titolo: FLAUTO MAGICO. Noi docenti siamo sempre più convinti che nell’ambito della varietà dei percorsi educativo-formativi per gli alunni della scuola primaria, la pratica musicale rappresenti una vera e propria strategia per un apprendimento completo, perché vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva e comunicativa. È importante infatti che i nostri alunni siano motivati nel loro percorso scolastico all’apprendimento musicale, attraverso un approccio alla didattica innovativo, ludico e sperimentale.

La musica è un linguaggio universale che stimola le attività di base dell'apprendimento:

• attenzione
  • concentrazione
  • intuizione
  • memoria a breve e a lungo termine
  • capacità verbale e numerica
  • psicomotricità

La musica aiuta gli esseri umani, ma i bambini in particolare a:

• superare la timidezza o la troppa vivacità
  • socializzare con gli altri
  • relazionarsi con culture diverse
  • stimolare fantasia e curiosità
  • ascoltare se stesso e gli altri
  • scaricare le tensioni
  • canalizzare le energie

Ecco perché è stato voluto e realizzato questo significativo percorso musicale che quest’anno scolastico vede coinvolti gli alunni delle classi terze e quarte del nostro plesso.

Responsabile è il professore Daloisio Andrea.

Questo progetto prevede otto incontri di un’ora per ogni classe coinvolta. Al termine di questo percorso ci sarà una lezione aperta alla quale i genitori saranno invitati ad assistere.

Questo progetto è finanziato dal Comune di Noviglio

A cura di Miriam Fiorani

Si allega il programma didattico di questo corso musicale.