Primaria di Noviglio: sport a scuola.

Venerdì 14 settembre2018 , presso la palestra della scuola primaria di Noviglio, si è svolta una giornata sportiva che ha visto coinvolti tutti gli alunni/e del plesso. Tale iniziativa è stata organizzata dalla Proloco e dal Comune di Noviglio. L’intento finale è stato quello di arricchire la conoscenza degli alunni, offrendo dei percorsi che li aiutino a poter scegliere l’attività sportiva più consona ai propri interessi e bisogni.

I nostri bambini si sono confrontati con discipline più usuali come il basket e il karate, ma anche con attività meno note e alternative come la scherma. Le associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa sono state: la A.S.D. Arti Marziali del maestro Rutigliano, la HERE YOU CAN della Di Bella Basket School e la Scherma Milano della Federazione Italiana Scherma.

Queste associazioni, tramite i loro insegnanti, hanno offerto ai nostri alunni/e una mattinata speciale tra tiri a canestro, mosse da Karate Kid e affondi tipici dei provetti moschettieri, permettendo la conoscenza della spada e dando a tutti  la possibilità di provare a utilizzare il fioretto come moderni D’Artagnan.

Gli alunni/e hanno manifestato entusiasmo e soddisfazione per questa iniziativa, sicuramente da riproporre, in un clima di allegria e aggregazione.
Chissà… forse in qualcuno è già scattata la voglia di iniziare uno di questi sport seguendo una pratica regolare.

A cura di Rossana Falzone

volantino karate.png   volantino minibasket.png foto fioretti.pngvolantino scherma.png foto pettorine scherma.png casco scherma.png palle basket.png logo proloco Noviglio.png