I nostri tecno-nonni

Anche quest’anno gli alunni della scuola primaria di Noviglio hanno festeggiato la giornata dei nonni, riconoscendo in essi il ruolo fondamentale, il patrimonio di esperienza e l’incalcolabile aiuto nella gestione e nell’educazione dei piccoli. Domenica 14 ottobre i nonni e le nonne di Noviglio, presso l’oratorio di Santa Corinna,  sono stati i protagonisti di una bella festa organizzata dall’ Amministrazione comunale ed hanno  scoperto  con gioia i “ regalini” fatti dai loro nipoti durante le ore scolastiche. Tutti gli elaborati hanno avuto come filo conduttore la tecnologia.

Gli alunni delle classi prime hanno ritagliato e colorato un disegno raffigurante un telefono cellulare sul quale hanno scritto una bella frase d’amore a loro dedicata.

I bambini delle classi seconde hanno realizzato un disegno dei loro nonni utilizzando la tecnica del coding unplugged. L’immagine era sviluppata su un reticolo composto da 600 pixel che i bambini hanno colorato seguendo consegne ben precise. Questo disegno è stato inoltre incollato su un bellissimo computer di cartone realizzato da loro, con l’aiuto degli insegnanti.

Gli alunni delle classi terze hanno cantato la canzone “ L’esercito del selfie” e realizzato un cellulare su cartoncino che raffigurava il loro selfie con i nonni. Li hanno poi intervistati  chiedendo se ai loro tempi avevano la possibilità di farsi dei selfie e con quale tecnologia.

Gli alunni delle quarte hanno chiesto ai loro parenti quale fosse la tecnologia allora in uso ed hanno costruito un cartellone con immagini dei vecchi e dei nuovi apparecchi, evidenziando così la differenza di tecnologia generazionale.

Infine gli alunni delle quinte hanno realizzato un cartellone in cui si impegnavano a spiegare i trucchi delle nuove tecnologie e, utilizzando la tecnica della pixel art, hanno loro dedicato dei bellissimi disegni.

In allegato alcune dfotografie dei lavori realizzati

A cura di Rossana Falzone

Allegati: