#Ioleggoperché 2018

locandina ioleggoperché.pngAnche quest’anno, dopo il grande successo dell’anno scolastico scorso, le scuole di Noviglio, con la collaborazione dell’ Amministrazione Comunale sono felici di riproporre ai genitori il progetto” #Io leggo perchè”, la più grande iniziativa di promozione della lettura promossa dall’Associazione italiana Editori.

Il fine è quello di incrementare il numero dei testi della biblioteca. Infatti per ogni libro acquistato uno ne arriverà in omaggio alla nostra scuola. Questa iniziativa, purtroppo, ha un tempo limitato che va dal 20 al 28 ottobre 2018.
E’ consigliabile avvicinare il bambino nell’affascinante universo delle parole stampate perché concentrandosi nella lettura non solo si amplifica la capacità di attenzione, ma si perlustrano mondi affascinanti con storie e racconti di personaggi, reali o immaginari, riuscendo anche ad entrare in sintonia con il personaggio principale che, riesce a fondersi, in tutto o in parte, con i nostri interessi e stati d’animo. Ovviamente la lettura dei testi deve essere proporzionata alle nostre capacità di comprensione, per questo motivo i nostri piccoli lettori dovranno essere stimolati dapprima con libri cartonati, ricchi di illustrazioni, per proseguire in seguito con letture personali via via sempre più impegnative.

Sensibile a questa iniziativa il nostro Istituto, ha invitato uno scrittore del nostro territorio, che tra l’altro è anche un docente della scuola secondaria di primo grado a Casarile: Silvio Zenoni. L’esimio scrittore il 24 ottobre 2018 ha intrattenuto, presso la palestra polifunzionale, gli alunni della scuola secondaria di Noviglio e il 26 ottobre 2018 quelli delle quarte e quinte della scuola primaria. Gli scolari, affascinati dal ruolo ricoperto dallo scrittore gli hanno posto svariate domande che, con pazienza e zelo, sono state tutte soddisfatte.

Partecipiamo in massa a questa iniziativa e rendiamo culturalmente ancora più ricche le nostre biblioteche!

A cura di Rossana Falzone

In allegato la locandina degli incontri con con lo scrittore prof. Zenoni Silvio

Allegati: