Progetto continuità infanzia-primaria di Noviglio

foto scambio biglietti augurali.pngIl 10 dicembre 2018,i bambini della scuola dell'infanzia di Mairano, accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati  accolti dalle docenti e dagli alunni delle classi 4 A e 4B della scuola primaria di Noviglio per il progetto continuità. Tale progetto mira a rassicurare e preparare i piccoli compagni nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Dopo i saluti e le presentazioni, sono stati organizzati due gruppi di lavoro: ad ogni alunno della scuola dell’infanzia è stato affiancato, come tutor, un compagno di quarta. La prima attività è stata la visita degli ambienti scolastici. E' stato veramente emozionante vedere i bambini della scuola dell'infanzia prendere teneramente per mano i loro tutor per essere accompagnati alla visita. Durante il giro, gli alunni delle classi quarte hanno descritto e spiegato la funzione dei vari ambienti, riuscendo a catturare l'interesse e la curiosità dei remigini.

Il vero momento di confronto e di conoscenza tra i bambini è stato durante la pausa della merenda, quando grandi e piccoli hanno condiviso le loro esperienze e si sono posti domande.

Infine, il gruppo si è spostati in palestra per il “Christma's time”. Gli alunni delle classi quarte hanno presentato i canti e i balli che stanno preparando per lo spettacolo di Natale e anche i bambini dell'infanzia ci hanno presentato i loro balletti e canzoni. L'evento ha suscitato divertimento da parte di tutti gli alunni coinvolti e grande soddisfazione per le insegnanti presenti.

L’incontro si è concluso con un gesto tipico dell’incontro e del Natale: uno scambio di biglietti augurali preparati dai bambini per l’occasione.

Il progetto continuità continuerà con attività che saranno progettate in accordo tra primaria e infanzia.

Si ricorda che, in occasione delle iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020, Sabato 12 Gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 10.00, presso la Scuola Secondaria di Primo grado di Noviglio si terrà un incontro aperto ai genitori con la Dirigente Scolastica per la presentazione delle scuole di Noviglio (infanzia, primaria e secondaria). Dalle 10 alle 11.30 si terrà il consueto Open day, con laboratori aperti ai futuri alunni della scuola primaria di Noviglio e visita agli ambienti dell’edificio per le famiglie.

A cura di Roberta Ciocca