Primaria Noviglio: cuochi senza fornelli

Cuoco con bambini.pngAnche quest’anno la Sodexo, cioè l’azienda che si occupa del servizio di ristorazione nel nostro Istituto, propone un progetto di educazione alimentare rivolto ai nostri alunni. Questa iniziativa sarà incentrata sui principi di una alimentazione sana e bilanciata per far conoscere ai giovanissimi l’importanza delle regole e della varietà anche quando ci si siede a tavola.

Gli studenti, coerentemente con l’obiettivo del progetto che si prefigge di indirizzare i giovani ad un corretto e sano stile di vita, saranno coinvolti in una serie di attività culinarie. Tutte le classi, dalla prima alla quinta, parteciperanno ad un corso di cucina chiamato “ Cuochi senza fornelli” che si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio 2019. Le lezioni dureranno circa un’ora, il martedì e il venerdì, con la predisposizione di  materiali originali, adatti al trasferimento di contenuti formativi ai bambini di questa fascia d'età con una metodologia didattica che, tramite il coinvolgimento in attività ludiche, faciliterà l'apprendimento dei concetti chiave sulla sana alimentazione e lo stile di vita salutare.

A rendere tutto più accattivante e divertente, i nostri mini chef verranno vestiti da cuochi provetti con cappellino e grembiulino e prepareranno due ricette sotto la supervisione della nutrizionista Dott.ssa Silvia Rovere e del nostro cuoco Andrea. Gli alunni delle classi prime, seconde  e terze prepareranno come prima ricetta gli gnocchi e come seconda ricetta la cheescake al bicchiere, mentre gli alunni delle classi quarte e quinte si cimenteranno con la preparazione di hamburger vegetali e come dolce realizzeranno le palline di ricotta e cocco.

Così come lascia intuire il titolo del progetto non è previsto l’uso dei fornelli. Il dolce verrà mangiato in refettorio tutti insieme come merenda e poi si ritornerà nelle classi. Questo lavoro rende felici i nostri alunni perché ad un lavoro pratico-operativo corrisponde un risultato immediato, visibile e gratificante.

In allegato alcune delle ricette realizzate dai bambini

A cura di Rossana Falzone

Allegati: