Infanzia Casarile - Progetto "Giochiamo con la lingua inglese"

bambini e sullo sfondo bandiera inglese.pngLa lingua inglese rappresenta l’anello di congiunzione che mette in comunicazione le molteplici culture. Secondo le Indicazioni Nazionali Ministeriali, l’approccio alla lingua straniera diviene importante già durante la scuola dell’infanzia,infatti  a questa età i bambini sono in grado di acquisire competenze linguistiche e comunicative. Pertanto, compito della scuola dell’infanzia è quello di suscitare curiosità verso l’apprendimento di un nuovo codice linguistico che sarà approfondito successivamente nella scuola primaria.

Grazie al contributo volontario del POF martedì 27 febbraio sarà avviato il progetto “Giochiamo con la lingua inglese”. Il progetto è rivolto a tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Casarile e sarà guidato dall’insegnante Laura Agosta. I bambini lavoreranno per gruppi:

• Leprotti - Cerbiatti
  • Castori - Scoiattoli)

Le attività didattiche saranno strutturate sulla base delle capacità cognitive e sugli interessi dei bambini.

I bambini prenderanno confidenza con la nuova lingua secondo un processo naturale e induttivo servendosi  di stimoli uditivi e visivi adeguati al loro sviluppo cognitivo.

L’insegnante al fine di promuovere un apprendimento attivo creerà un contesto ludico  che stimoli la  fantasia attraverso attività creative utilizzando un linguaggio iconico e musicale.

Si chiede cortesemente ai genitori di rispettare l’orario d’ingresso 8.00/9.00 per garantire la buona riuscita del progetto.

A cura di Giusy Aino