Carnevale in compagnia, Carnevale in allegria!

scitta Carnevale con mascherine.pngIl Carnevale è un periodo di allegria ed è una delle ricorrenze dell’anno fra le più gradite ai bambini. E’ un momento di socializzazione e di divertimento, e diventa un ’ occasione per realizzare numerose attività didattiche che permettono al bambino di esprimersi utilizzando diversi linguaggi verbali e non.

Quest'anno i bambini della scuola dell'infanzia di Mairano di Noviglio sono stati impegnati e coinvolti nella preparazione di mascherine e personaggi per addobbare le sezioni e anche nella realizzazione di maracas realizzate con materiale di facile consumo (rotoli di carta, pittura e vari semi per riempire il tubo colorato).

Per travestirsi i bambini hanno scelto come copricapo gli animali che hanno conosciuto nelle storie della Fantascuola chi ha scelto il pappagallo Lingualesta, chi il gufo Lampadina, chi il gatto sofficino, chi lo scoiattolo Matemi, chi il Serpente Giringiò ecc.

Il 13 febbraio 2018  i bambini di tutte le sezioni della sono stati coinvolti ed impegnati in dei giochi di gruppo organizzati in salone , è stata una mattinata divertente e per i bambini molto stimolante , anche i più piccoli si sono lasciati coinvolgere nei giochi organizzati partecipando con entusiasmo.

Il 14 e il 15 Febbraio 2018 è stato organizzato un momento di raccordo con la scuola primaria . I bambini delle classi seconde della scuola primaria sono stati invitati presso la scuola dell’infanzia e in tale occasione sono stati organizzati dei giochi in salone insieme ai nostri bambini di 5 anni in un clima di allegria e spensieratezza.

Le mattine sono trascorse all’insegna del divertimento, i bambini della primaria sono stati accolti dai nostri piccoli di 5 anni e dalle docenti della scuola dell’infanzia che per l’occasione si sono travestite…

In allegato due presentazioni

A cura di Lina Calabrese