Infanzia Noviglio: uscita didattica presso le Gallerie d’Italia

Quest’anno i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia di Mairano di Noviglio hanno avuto la possibilità di visitare le Gallerie d’Italia - Piazza Scala, il nuovo museo di Intesa San Paolo che ospita una ricchissima collezione di opere d’arte dell’ottocento appartenenti a fondazione Cariplo e a Banca Intesa. Le Gallerie d’Italia propongono un’ intensa attività didattica protesa a diverse generazioni, dalla prima infanzia alla terza età. Le collezioni custodite nei palazzi offrono spunti e molteplici occasioni.

I bambini dopo essere stati accolti, hanno potuto osservare molte opere d’arte ed hanno avuto la possibilità di usufruire di un attrezzato laboratorio didattico.  La durata complessiva della visita è stata di 90 minuti, di cui 45 minuti di laboratorio.

I nostri bambini hanno partecipato al percorso didattico “Arte CON TATTO”, un percorso didattico alla scoperta delle emozioni e degli stati d’animo provati dall’artista e trasferiti nelle opere attraverso gesti, colori e materiali. Grazie a delle scatole “magiche” i bambini hanno potuto esplorare le opere del 900 ed attraverso il tatto hanno potuto sperimentare la tecnica e i materiali utilizzati dai vari artisti.

I bambini si sono lasciati coinvolgere nelle attività proposte ed hanno manifestato meraviglia e stupore nei confronti delle opere osservate. Hanno partecipato al laboratorio proposto con interesse ed impegno ed hanno portato a casa il lavoro realizzato.

Il 31 gennaio 2018 hanno visitato le Gallerie d’Italia le sezioni Lilla, Gialla, Verde; il 23 febbraio 2018 le sezioni Rossa e Azzurra .

Segue una breve presentazione delle esperienze vissute

A cura di Lina Calabrese

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.