Orario estivo uffici di segreteria

Dal 28/06/2018 al 31/08/2018

Apertura uffici: dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 13:30.

Ricevimento del pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 10:00

Gli uffici resteranno chiusi nei giorni 13 e 14 agosto 2018.

Infanzia di Noviglio: “Visitiamo la biblioteca”

bambini che sfogliano libri.gifAnche quest’anno abbiamo aderito al progetto “ La biblioteca va a scuola ” proposto dal comune di Noviglio,

La motivazione di carattere generale nasce dalla consapevolezza dell’importanza del libro come strumento di crescita per il bambino fin da piccolo. Il progetto intende far scoprire ai bambini il libro come importante mezzo di conoscenza ma anche di aggregazione, inoltre il progetto coinvolge anche le famiglie visto che alcuni bambini chiedono di essere portati in biblioteca.

Le finalità sono state:

• sviluppare e migliorare le capacità linguistiche;
  • condividere le storie ascoltate con gli altri;
  • stimolare nei bambini la curiosità e l’interesse per i libri e per il mondo della lettura;
  • sviluppare attraverso i libri, la curiosità , la fantasia e la creatività;
  • sviluppare e consolidare la capacità di attenzione e di ascolto;
  • conoscenza del territorio .

La lettura offre ai bambini la possibilità di capire la propria vita con il supporto di racconti, quindi di avere a disposizione più modi di “leggere” il mondo per capirlo ed affrontarlo.

L’esperienza della lettura va avviata precocemente perché il piacere di leggere nasce se gli adulti facilitano l’incontro con il libro, se leggono ai bambini e se si offrono come modelli. Infatti arricchire le conoscenze linguistiche del bambino leggendo ad alta voce, fin da quando è piccolo, influenza il suo sviluppo sul piano relazionale, emotivo, cognitivo ed anche linguistico.

Dal punto di vista emotivo la lettura consente ai bambini di esplorare le proprie emozioni, inoltre sviluppa l’immaginazione, la fantasia, la creatività, la curiosità, stimola lo sviluppo del linguaggio ed arricchisce il vocabolario. E’ dimostrato che i bambini abituati alla lettura in età prescolare presentano migliore rendimento scolastico e una migliore capacità di risolvere i problemi.

Il 26 aprile hanno visitato la biblioteca di S. Corinna bambini delle sezioni lilla, gialla e rossa e il 3 maggio i bambini delle sezioni azzurra e verde.

I bambini, dopo essere stati accolti dalla signora Laura, hanno visionato molti libri; è stato spiegato loro che ci sono delle regole da rispettare: i libri si possono prendere in prestito e tenere al massimo trenta giorni, ma soprattutto non bisogna rovinarli.

E’ stata letta ai bambini la storia “Pipistrelli in biblioteca” e dopo i bambini hanno colorato un segnalibro.

E’ stata una bellissima esperienza, i bambini erano incuriositi ed affascinati da tutti quei libri...

Inoltre quest’anno abbiamo aderito all’iniziativa “ Io leggo perché” ed abbiamo ricevuto in dono dagli editori un po’ di libri che il sindaco Nadia Verducci e la signora Leda Fraccacreta, venerdì 04-05-2018 , ci hanno consegnato a scuola. I bambini di cinque anni hanno visionato i libri ricevuti incuriositi e contenti!

Seguono due brevi presentazioni.

A cura di Lina Calabrese

Allegati: