Infanzia Noviglio: "Il castello delle meraviglie"

castello.jpgIl progetto scelto quest’anno come filo conduttore per i bambini della scuola dell’infanzia di Mairano di Noviglio è “Il castello delle meraviglie”.
Attraverso questo progetto le insegnanti proporranno ai bambini percorsi di apprendimento per rafforzare l’identità personale, l’autonomia e le varie competenze.

Il castello, nell'immaginario infantile, è visto come luogo di fiabe dove vivono re e regine, principi e principesse, fate, giullari, cavalieri, draghi e sarà lo sfondo per una magica avventura che darà l'opportunità ai bambini di fare, esplorare, inventare e imparare.Ciò permetterà loro di compiere esperienze significative che li porteranno ad acquisire una positiva e consapevole immagine di sé, consentendo loro poi di relazionarsi con gli altri.

Attraverso la scelta di un argomento trainante, le insegnanti costruiranno un ambiente accogliente, motivante e stimolante per il bambino.Partendo dalla naturale curiosità infantile si cercherà di favorire il gusto per la ricerca, l’esplorazione e l’esperienza diretta.

Le unità di apprendimento saranno introdotte dal messaggio di Bruco Bruchino, un animaletto che servirà di volta in volta come punto di unione e di partenza nel presentare i vari percorsi. Bruco Bruchino spingerà i bambini a compiere varie esperienze di apprendimento ludico insieme ai nuovi amici ed alle insegnanti, iniziando dalla scoperta degli ambienti scolastici e delle regole di vita comunitaria.

Il progetto è iniziato il 9 Ottobre 2018con uno spettacolo interattivo realizzato in salone da alcune colleghe della scuola dell’infanzia di Mairano di Noviglio .Durante lo spettacolo i bambini sono stati coinvolti con dei giochi e si sono divertiti tantissimo: tutti hanno partecipato con entusiasmo.
Dopo lo spettacolo, i bambini hanno rappresentato graficamente l’esperienza vissuta, realizzando "grandi capolavori".

La trama dello spettacolo è stata riassunta con questa filastrocca:

Tre regine con un vestito molto bello
si contendono il castello.
Dopo aver tanto litigato
un severo giudice hanno chiamato.
Un palio lui ha indetto
ed ha deciso il verdetto.
Le regine con lui però, non sono più d’accordo
Perché hanno preso un accordo
Molto meglio in compagnia stare
E grandi amiche diventare