Progetto continuità: Scuola dell’infanzia di Mairano di Noviglio - Asilo nido “Le Cicogne” di Noviglio

bambini che giocano.jpgIl 23 novembre 2018 i bambini del nido “Le Cicogne” di Noviglio sono stati accolti dalle insegnanti della scuola dell’infanzia di Mairano di Noviglio, per favorire un passaggio sereno e graduale e per promuovere la conoscenza dei nuovi spazi e degli adulti di riferimento. Mantenere una continuità fra le due scuole facilita un inserimento sereno e graduale nella nuova realtà scolastica.

Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia rappresenta una fase delicata non solo sul piano affettivo ma anche su quello degli apprendimenti. Entrare nella scuola dell’infanzia significa cambiare il gruppo di amici, lasciare la propria insegnate ed incontrare nuove regole, nuovi amici, nuove figure di riferimento.

Abbiamo organizzato un momento di accoglienza disteso e rassicurante: i bambini appena arrivati sono stati attratti dai giochi del salone ed è stato veramente emozionante vedere questi piccolini (per nulla impauriti o preoccupati dal nuovo ambiente scolastico e dalle nuove figure di riferimento) che correvano da un gioco all’altro con disinvoltura e naturalezza.

Per i bambini del nido sono state realizzate delle farfalle in cartoncino, come simbolo di benvenuto.

Il secondo incontro sarà concordato in seguito, ed i piccoli saranno impegnati con delle attività di manipolazione e di pittura. Inoltre i bambini del nido saranno invitati alla festa di fine anno in giardino, così anche i genitori potranno conoscere e visitare la struttura.

Si coglie l’occasione per ricordare che sabato 12 gennaio, in occasione delle iscrizioni all’anno scolastico 2019-2020, dalle 9:00 alle 10:00 presso la scuola secondaria di primo grado di Noviglio si terrà un incontro aperto ai genitori con la Dirigente Scolastica per la presentazione delle scuole di Noviglio (infanzia, primaria, e secondaria).

Nella stessa data, dalle 10:30 alle 11:30 presso la scuola dell’infanzia di Mairano via S.Pertini, ci saranno dei laboratori creativi per i vostri bambini e i genitori potranno visitare la scuola.

Segue una breve presentazione .

A cura di Lina Clabrese