Infanzia Noviglio: uscita didattica a Belgiardino

bambini con vigile e vigilessa.jpgIl 16 e il 22 novembre 2018 i bambini di cinque  anni della scuola dell’infanzia di Mairano di Noviglio hanno avuto la possibilità di recarsi a Belgiardino, presso la Scuola del Corpo di Polizia Locale di Milano in Via Bazzi, per un incontro pratico di Educazione Stradale con un responsabile del Corpo della Polizia Municipale. Quest’uscita didattica è stata proposta per consolidare un percorso iniziato a scuola con le insegnanti di sezione, sulle regole stradali.

L’educazione stradale è certamente uno dei temi di maggior attualità nel nostro tempo, ecco perché abbiamo proposto un percorso educativo che insegni ai bambini a vivere la strada in modo più accorto, sicuro e responsabile sia come pedoni sia come ciclisti e futuri automobilisti.
La finalità principale di questo progetto è stata quella di contribuire, attraverso l’educazione stradale, al processo di formazione dei bambini.
Tante sono le tematiche trattate e gli obiettivi del progetto, sviluppati anche durante l'uscita didattica:

• sapere che la strada presenta molti pericoli;
  • comprendere l’importanza delle regole;
  • sapere che utilizzare il seggiolino e la cintura in macchina salva la vita;
  • sapere che utilizzare il casco in bicicletta protegge la testa in caso di cadute;
  • saper assumere comportamenti corretti per la strada come pedoni;
  • riconoscere le funzioni del vigile;
  • conoscere il significato della segnaletica stradale;

E’ stata una bellissima mattinata, i bambini si sono dimostrati attenti ed interessati, si sono lasciati coinvolgere nelle attività proposte e rispondevano alle domande poste con decisione e sicurezza. Alcuni bambini hanno avuto la possibilità di impersonare i vigili, con cappello, fischietto, pettorina e paletta: erano entusiasti!
Successivamente hanno avuto la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese facendo un percorso a piedi dove c’erano tutte le segnaletiche, e poi hanno utilizzato le biciclette.

A cura di Lina Calabrese

Segue una piccola presentazione