Infanzia Noviglio: "Un regalo da regalare"

Il 27 novembre 2018 tutti i bambini della scuola dell’infanzia di Mairano sono stati invitati nel salone della scuola da Bruco Bruchino per assistere allo spettacolo dal titolo “Un regalo per regalare”; come protagoniste le nostre tre regine del castello.
Lo spettacolo è stato realizzato da alcune insegnanti della scuola dell’infanzia di Mairano di Noviglio.

Trama in versi

Le regine del castello dopo aver ricevuto
un dono molto bello,
decidono che anche ai bambini
un regalo bisogna consegnare.

Con impegno e dedizione
i bambini di ogni sezione
un bel dono dovranno preparare
con tutto ciò che nel pacco si può utilizzare.

E a loro volta un bel regalo
Dovranno confezionare.

(V.Mandriani)

Questo spettacolo ha introdotto il Natale al Castello delle Meraviglie e sarà lo spunto per iniziare il meraviglioso argomento del Natale” che per i bambini è un momento magico e speciale ricco di sogni.

Fin dai primi anni di età per i bambini è più facile comunicare ed esprimere le proprie emozioni con l’interpretazione e la drammatizzazione dei personaggi teatrali.
Mediante la drammatizzazione, infatti, è possibile favorire il superamento di problemi che normalmente accompagnano la crescita: la timidezza, l’eccessiva aggressività ecc. L’esperienza teatrale stimola le diverse forme di apprendimento, educa alla comunicazione, alla socializzazione all’apprendimento.

Lo spettacolo ha coinvolto i bambini attraverso domande stimolo, ed i bambini hanno partecipato attivamente e con interesse. E’ stata una bella esperienza.

Segue una piccola presentazione

A cura di Lina Calabrese