Ultime notizie

In questa pagina sono pubblicate notizie di vario genere riguardanti la scuola primaria di Casarile.

A scuola si diventa mostri di gentilezza

Logo iniziativa con geronimo stilton.png“Un mondo più gentile è un mondo più bello!”: questo il messaggio che i bambini delle classi terze della primaria di Casarile hanno condiviso durante la settimana della gentilezza, dal 6 al 13 novembre. Grazie alla partecipazione al progetto “Mostri di gentilezza-Trasformiamo il mondo in un luogo mostruosamente gentile”, promosso dal simpatico topo Geronimo Stilton, gli alunni hanno infatti avuto l’occasione di parlare del valore della gentilezza in un modo del tutto nuovo.

Leggi tutto...

Progetto continuità infanzia-primaria Casarile

maschera leone realizzata dai bambini.jpgLa scuola è finita. Come in un girotondo continuo, gli alunni di quinta hanno salutato la scuola primaria pronti a intraprendere un nuovo percorso e al loro posto, a settembre, all’ingresso della scuola si affacceranno le faccine timorose dei nuovi alunni di prima.

Leggi tutto...

Primaria Casarile: musica per tutti... con le lezioni aperte!

note musicali.png

"La musica non è un privilegio di pochi, ma un patrimonio di tutti."

(Z. Kodaly)

Un patrimonio che, grazie a uno stimolante progetto tenuto dall'insegnante Fabiola Bresolin, abbiamo voluto creare per tutti gli alunni della nostra Scuola Primaria.

Leggi tutto...

Casarile: giornata sportiva

Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.
(Pierre de Coubertin)

Finalmente, la pioggia è cessata, e  le strade di Casarile si sono popolate di ragazzi dai 10 ai 13 anni, divisi per fasce di età, impegnati nella corsa per le vie del paese.

Questo momento ha dato il via ai giochi sportivi scolastici, che hanno coinvolto tutti gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, dei plessi di Casarile appartenenti all’Istituto Comprensivo Statale di Noviglio-Casarile.

Leggi tutto...

Casarile: progetto continuità scuola primaria - scuola secondaria di primo grado

Bambini in cerchio che si tengono per mano.jpgAnche quest’anno, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado di Casarile hanno realizzato il progetto continuità con l’intento di accompagnare e sostenere i loro ragazzi nel passaggio da un ordine di scuola all’altro.

Il progetto è partito nel mese di novembre 2017 con la visita alla scuola secondaria. In questa occasione, i ragazzi di quinta C e quinta D hanno potuto lavorare con i compagni delle classi prime della scuola secondaria. Divisi in gruppi, alcuni hanno svolto un laboratorio di arte guidato dalla professoressa Frigo e altri hanno svolto un laboratorio di matematica (statistica) guidato dal professor Organista.

Leggi tutto...