Orario estivo uffici di segreteria

Dal 28/06/2018 al 31/08/2018

Apertura uffici: dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 13:30.

Ricevimento del pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 10:00

Gli uffici resteranno chiusi nei giorni 13 e 14 agosto 2018.

Easter Time nella scuola primaria di Casarile.

Uova decorate.jpgMercoledì 28 marzo 2018 i bambini di tutte le classi della scuola primaria di Casarile hanno avuto modo di vivere in prima persona la tradizione della Pasqua britannica.  Le conoscenze degli alunni, relative alla lingua inglese, sono state messe in gioco e condivise per la risoluzione di giochi, enigmi e indovinelli svolti a gruppi nelle proprie aule.

Collaborare, partecipare, comprendere i punti di vista altrui e prendere decisioni sono solo alcuni degli aspetti legati alle competenze stimolate: spirito di iniziativa e di imprenditorialità, oltre a quelle linguistiche e interculturali.

Le attività proposte, di varie tipologie (linguistiche, percettive, logiche…) stimolanti , accattivanti e ovviamente accomunate dal tema pasquale, sono state progettate perché fossero curate dal punto di vista della grafica e adeguate ai diversi livelli di apprendimento presenti nella classe.

In seguito alla risoluzione dei giochi ogni gruppo ha ricevuto una busta contenente un frammento di indizio, da condividere con gli altri, per poter procedere alla fase finale: Easter eggs hunt. I discenti, una volta combinate le lettere e decifrato l’enigma, ossia il colore delle uova da cercare, si sono cimentati nella caccia alle uova nel giardino della scuola.

Questa iniziativa ha riscosso un enorme successo: i bambini hanno apprezzato in modo particolare gli aspetti ludici e aggreganti, ma non è da sottovalutare la ricaduta che tale esperienza ha avuto sul piano didattico. Gli alunni hanno avuto l’occasione di spendere le proprie conoscenze linguistiche, attivare strategie nuove e collaborare per un fine comune pratico e reale.

A cura di Miggiano, Pozzati, Trombetta, Vastano

Di seguito un breve video sull'attività svolta.