Primaria Casarile: musica per tutti... con le lezioni aperte!

note musicali.png

"La musica non è un privilegio di pochi, ma un patrimonio di tutti."

(Z. Kodaly)

Un patrimonio che, grazie a uno stimolante progetto tenuto dall'insegnante Fabiola Bresolin, abbiamo voluto creare per tutti gli alunni della nostra Scuola Primaria.

Durante l'anno scolastico ciascuna classe ha intrapreso e sviluppato un percorso, calibrato sull’età dei bambini che, veicolato dall’elemento sonoro – musicale, ha permesso a ognuno di vivere momenti estremamente gradevoli e ricchi di soddisfazioni personali e collettive. Tutti i partecipanti hanno sviluppato la capacità di stare insieme, esprimendosi liberamente, senza competizione e paura di insuccessi.

Il progetto ha privilegiato  un approccio alla musica di tipo fattivo e creativo, in cui i  bambini hanno sperimentato che è possibile ascoltare e comunicare anche attraverso il linguaggio musicale. L’esperienza si è concretizzata sia nella pratica dell’ascolto che in quella del fare musica, cercando di evidenziare le relazioni esistenti tra il linguaggio sonoro e gli altri linguaggi, al fine di consentire agli alunni una piena realizzazione culturale e intellettiva.

Per i più piccoli l’utilizzo di una storia come sfondo ha aiutato i bambini ad apprendere i concetti in modo ludico, divertente ed originale.

Questa esperienza promossa dalla Scuola, dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Spazio Musica, dimostra che il termometro che misura la motivazione e l’entusiasmo può salire sensibilmente se sussiste un contesto di apprendimento interessante e coinvolgente, che renda il bambino protagonista dell’azione e gli consenta di assumere un ruolo centrale rispetto al proprio sapere e al proprio fare.

Ringraziamo chi ha reso possibile questi momenti indimenticabili!

A cura di Lucia Pittalà

Di seguito un video sulle lezioni aperte