Casarile primaria: PiGreco day

Infinitiiiiiiiiiii auguri Pi !

logo pi greco.png

L'universo è un cerchio, il cui centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
( Blaise Pascal)

Il 14 marzo 2019, giornata mondiale del Pi Day (3.14 nella convenzione anglosassone), abbiamo deciso che il centro dell'universo fosse la Scuola Primaria di Casarile.

In occasione dei festeggiamenti della costante matematica più famosa, la nostra scuola si è vestita a festa e, dopo la fine delle lezioni, ha aperto le porte a genitori e alunni. Accolti dagli applausi delle insegnanti e da una delegazione di alunni di quinta vestiti a tema, tutti si sono diretti nelle proprie aule per cimentarsi insieme in molteplici giochi matematici.

I preparativi sono iniziati qualche settimana prima, le insegnanti hanno presentato con varie attività, calibrate sull'età dei bambini, il famoso numero e ne hanno affrontato la storia.

Sfoderando tutti gli strumenti a disposizione (carta, penne, matite, pastelli , forbici ecc...) sono stati preparati striscioni, medaglie e giochi.

È stato divertente e stimolante lavorare per realizzare le attività da presentare agli adulti, i bambini hanno partecipato con impegno e serietà a tutti i preparativi, e sono stati contenti di poter condividere questa esperienza.

Osservando i volti gioiosi dei nostri alunni e la partecipazione in massa dei genitori, questa frase, che ci permette di  ricordare le prime 12 cifre del nostro π (3,14159265358),ci sembra la più adatta per descrivere questa esperienza:

"Tra (3) i (1) muri (4) e (1) amata (5) compagnia (9) si (2) impara (6) molto (5) con (3) tanta (5) allegria(8)"

A cura di Lucia Pittalà

Di seguito il video della manifestazione