Progetti 2018/2019

Di seguito i progetti realizzati dalle diverse scuole del nostro Istituto nel corso dell'anno 2017/2018.

Progetto Accoglienza: "Bentornati…Benvenuti"

Destinatari: bambini anni 3/4/5

Tempi di realizzazione: Settembre – Ottobre

Finalità

Maturare un progressivo adattamento alla realtà scolastica attraverso l’esplorazione di uno spazio sereno, stimolante, accogliente, che sia per il bambino il luogo dell’espressione di sé, della socializzazione e delle attività.

Obiettivi

• Accogliere i bambini dopo la pausa delle vacanze estive
  • Creare relazioni collaborative con le famiglie
  • Aiutare i bambini ad instaurare relazioni comunicative con gli adulti e i compagni
  • Acquisire fiducia e sicurezza nell’ambiente scolastico
  • Raggiungere la consapevolezza di appartenere ad un gruppo
  • Imparare a condividere semplici norme di comportamento
  • Condividere con i compagni giocattoli e giochi, lasciarsi coinvolgere nelle attività.

Progetto :“Scuola in festa”

Destinatari

Il progetto è rivolto a tutti i bambini/e delle 5 sezioni per la festa di Natale.

Per la festa di fine anno saranno coinvolti solo i bambini di cinque anni di tutte le sezioni.

Tempi

Per la festa di Natale si prevedono quattro settimane di preparazione (ultima settimana di Novembre e tutto il mese di Dicembre).

Per la festa di fine Anno si prevedono sei settimane di preparazione ( parte del mese di Aprile e tutto il mese di Maggio).

• Ascoltare , comprendere e rielaborare verbalmente.
  • Favorire la maturità cognitiva ,affettiva e socio-relazionale dei bambini.
  • Sperimentare la cooperazione e il clima di gruppo.
  • Muoversi con destrezza nello spazio.
  • Muoversi spontaneamente e in modo guidato, da soli o in gruppo, esprimendosi in base a suoni e rumori.

Progetto Continuità Scuola dell’Infanzia di Mairano – Nido le Cicogne di Noviglio: “ Ciao…benvenuti”

Destinatari: bambini del nido dell’ultimo anno di frequenza

Tempi

l progetto prevede due /tre incontri nei mesi di mrzo/aprile.
A giugno i bambini parteciperanno alla festa in giardino (organizzata dalle rappresentanti) .

Finalità

Creare le condizioni che rendano più familiari al bambino del nido la sua futura scuola,stimolandolo ed incuriosendolo con attività creative, giochi liberi e guidati. Mantenere una continuità fra le due scuole può facilitare un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica.

Obiettivi

• Favorire un passaggio sereno e graduale dei bambini provenienti dal nido, nella scuola dell’infanzia.
  • Promuovere la conoscenza di nuovi spazi e degli adulti di riferimento.
  • Vivere esperienze significative e stimolanti in contesti scolastici differenti.
  • Promuovere forme di raccordo pedagogico-educativo tra le insegnanti.

Progetto : Continuità Infanzia – Primaria

Destinatari: tutti i bambini/e delle 5 sezioni della scuola dell’infanzia di Mairano.

Tempi: gli incontri si svolgeranno a Novembre - Marzo/Aprile

Finalità

• Favorire la “visibilità”, per il bambino e le famiglie coinvolte del passaggio tra i due ordini di scuola.
  • Offrire , utilizzando attività didattiche, forme di rassicurazione psicologica per il bambino che affronta un nuovo ambiente.
  • Stabilire un momento di raccordo e coordinamento tra le modalità di lavoro didattico dei due ordini di scuola .

Obiettivi :

• Favorire la conoscenza degli spazi, degli ambienti della scuola primaria.
  • Conoscere gli insegnanti che probabilmente accoglieranno i bambini della scuola dell’infanzia il prossimo anno.
  • Favorire la riflessione personale e collettiva circa le attese nei confronti della scuola primaria.
  • Favorire un passaggio consapevole, motivato e sereno alla scuola successiva.

Progetti proposti dal Comune di Noviglio

Ora ti racconto una fiaba

E’ un' esperienza di avvicinamento alla lettura per i  bambini. Il progetto prevede un appuntamento in cui la bibliotecaria verrà presso la scuola dell’infanzia, a leggere una fiaba o un racconto .Ci sarà anche la possibilità di effettuare visite guidate in biblioteca con lo scuolabus.

Obiettivi

• Consolidare la capacità di ascolto e comprensione
  • Avvicinare il bambino in modo giocoso al piacere della lettura
  • Imparare a conservare il libro in modo appropriato e rispettare le consegne
  • Condividere le storie ascoltate con altri
  • Cominciare ad individuare le proprie preferenze
  • Sviluppare le capacità linguistiche

Il progetto è rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia di Mairano.

Finalità

Il progetto intende far scoprire ai bambini il libro come un importante mezzo di conoscenza ma anche di aggregazione , sia nella lettura fatta dalle insegnanti e da persone esterne ,  sia nella lettura delle immagini,  fatta dai bambini autonomamente.

Festa dei nonni

Domenica  14 Ottobre 2018 si festeggerà la ricorrenza della festa dei nonni.

I bambini della scuola dell’infanzia realizzeranno dei disegni con varie tecniche,  pittura ,coloritura ecc., che sono saranno esposti e regalati ai nonni presenti .

Natale 2018

Anche quest’anno ci sarà un grande albero da addobbare. I bambini della scuola dell’infanzia parteciperanno, realizzando addobbi creativi con materiale riciclato.